COME AVERE UNA CHITARRA RAIMUNDO
IN BREVE SU RAIMUNDO
Dal 1968 le chitarre Raimundo vengono costruite ancora in modo artigianale e il marchio ha ricevuto nel corso degli anni vari premi, a testimonianza della qualità e del successo commerciale a livello mondiale.
Costruite interamente in Spagna, le chitarre Raimundo si caratterizzano per un alto standard qualitativo in rapporto al prezzo. Sono fondamentalmente strumenti da studio, quindi con costi molto accessibili al neofita, con punte su chitarre di qualità superiore ma sempre economicamente abbordabili. Sul mercato italiano sono estremamente concorrenziali e lasciano soddisfatti per il loro rapporto qualità/prezzo.
1 0 0 % M A D E I N S P A I N
PUNTI DI FORZA
COSTRUITE CON PASSIONE
L’amore con cui gli artigiani Raimundo costruiscono le loro chitarre è stato riconosciuto nel 1993 e nel 2005, quando il marchio è stato insignito del Quality Award da IMPIVA prima e dal Nova Award for Craftsmanship poi. Questi sono il riconoscimento per gli sforzi compiuti nel preservare lo spirito artigianale di costruzione delle chitarre spagnole.
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Nelle Chitarre Raimundo tradizione e innovazione non sono in contrasto tra loro, la ricerca e lo sviluppo rivestono ancora un ruolo fondamentale nell’azienda con lo scopo di creare sempre nuovi modelli che aggiungono valore a queste incredibili chitarre.
TRA PASSATO E FUTURO
Nonostante la costante crescita dell’azienda dal 1968, le Chitarre Raimundo vengono ancora oggi sempre costruite alla stessa maniera. E questo non è un caso. Raimundo Guitars è infatti orgogliosa di poter dire che tutti i loro strumenti sono e continueranno ad essere fatti a mano, con metodi tradizionali e seguendo il sistema spagnolo ereditato da una tradizione che non si è persa, non si perde e non si perderà nel tempo.
Provengono dalla Spagna (Valencia), ma anche in Italia hanno trovato la loro patria.

Una tipologia di costruzione unica al mondo, utilizzata per secoli esclusivamente dai liutai spagnoli e che ha reso le chitarre costruite in Spagna le più apprezzate in tutto il pianeta.
Una volta il Made in Spain significava davvero che tutte le chitarre venivano costruite utilizzando questo sistema di costruzione artigianale, ma in questi ultimi anni diversi marchi fabbricano parzialmente in estremo oriente utilizzando un pallida fotocopia di tale processo ma fregiandosi comunque del marchio MADE IN SPAIN… ed è diventato molto difficile riconoscere quali chitarre sono effettivamente costruite in Spagna e quali no.
Con un processo costruttivo per il quale alla fine della lavorazione parte del manico rimane all’interno del corpo della chitarra creando quello che viene definito “il tacco spagnolo”.
Un sistema che garantisce una costruzione migliore della chitarra più stabile, più giocabile, più resistente e con una qualità sonora tutta da ascoltare. E solo prendendo in mano uno di questi strumenti, solo suonandolo, solo giocandoci capirete che in realtà Manuel Raimundo ha semplicemente fatto della sua passione un lavoro.
Il Marchio Raimundo in Numeri
Anni di Tradizione
Chitarre Prodotte nel 2014
Made in Spain
per portarti a casa la tua prima Raimundo
Perchè scegliere Raimundo?
Chi conosce la cura, anche maniacale, che Manuel Raimundo mette nelle sue produzioni non rimarrà deluso da queste chitarre. Bellissime da vedere sicuramente, ma quello che interessa di più è il suono, la resa dello strumento. Ed è soprattutto quì che non vi è pericolo di rimanere delusi.
Con una chitarra Raimundo vi aspettano timbri pastosi al punto giusto e piacevolmente caldi, chiaramente frutto di legni di valore e di una attenta costruzione generale, un volume naturale notevole in un equilibrio perfetto con bassi e cantini sempre definiti, limpidi e nitidi, e un timbro, nell’insieme, che risulta piacevolmente caldo e profondo.
L’intonazione è perfetta dall’inizio alla fine della tastiera, chiaro segno di una qualità di insieme che va ben oltre gli euro necessari per portarsi a casa questi strumenti.