1935669_1747392235484759_8609342776480038140_n

L’importanza della Tavola Armonica

Nella costruzione di una chitarra classica o flamenco la tavola armonica è la responsabile di una percentuale molto elevata della sonorità dello strumento.

La funzione della tavola armonica è quella di raccogliere le vibrazioni trasmesse al ponte dal tocco delle corde per poi riportarla alla cassa di risonanza. Sarà questa poi che amplificherà il suono dandone il volume e il timbro accentuando o attenuando diverse frequenze.

Capite bene che la tavola armonica è di fondamentale importanza, perchè è qui che la maggior parte delle chitarre perdono importanti informazioni sulle frequenze generate dal musicista. Perdita che si traduce in un suono più chiuso, spento, timbricamente più sporco.

In una buona chitarra la tavola armonica deve essere realizzata con un legno che abbia, ad esempio, densità uniforme in modo da non opporre resistenza alle vibrazioni generate sul ponte così da garantire un volume più forte e un timbro più corposo.

Perchè una Chitarra Raimundo suona così bene?

Nella costruzione di una chitarra Raimundo i legni della tavola armonica sono ovviamente selezionati e il tipo di legno utilizzato influisce direttamente sul prezzo finale dello strumento.

Ma quale legno viene utilizzato? La tradizione racconta che per secoli, in Spagna e nel mondo, venisse utilizzato quasi esclusivamente l’abete sia per la sua diffusione sia per la sua densità uniforme. Il cedro, invece, è arrivato più tardi quando i nuovi liutai cercavano di differenziarsi proponendo nuove sonorità.

Tuttavia il segreto del timbro e del volume di queste chitarre sta nel processo di costruzione interamente artigianale e fedele alla tradizione spagnola. Punto cardine è che la tavola armonica impari a vibrare in tutte le frequenze e per questo motivo viene lavorata a lungo artigianalmente in diversi punti da mani esperte.

Una Chitarra Raimundo più la si suona e più suona meglio, più vibra e più vibra meglio.

Sembra strano ma funziona veramente così. Questo strano fenomeno la scienza ci dice venga causato dalle micro rotture della cellulosa e della lignina presenti nel legno, ma a noi piace pensarla come diretta conseguenza della passione che i liutai mettono nelle chitarre che realizzano.

In altre parole una Chitarra Raimundo costruita artigianalmente con legni selezionati si adatta al modo di suonare di ogni chitarrista. Se suoni sempre sulle frequenze basse la tavola armonica vibra più facilmente nelle frequenze gravi rispetto a quelle acute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *