baritono1

Chitarra Baritono Clave de Fa Raimundo

Ecco la Novità di Febbraio!

Arriva in Italia tra pochi giorni per la prima volta ed è già online sul nostro sito con tutte le specifiche tecniche.



La Chitarra Raimundo Baritono intonata in chiave di FA è una chitarra con una lunghezza della scala più ampia, 660 millimetri, ha una cassa armonica più grande ed è a spalla mancante.

Questa particolare chitarra è un pezzo essenziale per le chitarre dei collezionisti e per musicisti sperimentali.

Completamente costruita a mano è una bellissima chitarra baritono con una tonalità profonda e interessante.

Lo strumento è costruito utlizzando l’abete massello per la tavola armonica, l’ebano macassar per le fasce e il fondo, il cedro americano per il manico e l’ebano per la tastiera.

 

La Chitarra Raimundo Baritono in chiave di Fa è un nuovo ed unico strumento che è stato creato per completare la famiglia delle chitarre. Considerando la chitarra standard come uno strumento tenore, a cui si aggiunge il requinto o la Chitarra Soprano, senza dubbio questo nuovo strumento ricopre la mancanza esistente tra il basso e la chitarra standard tenore.

 

Caratteristiche chitarra raimundo F CLEF – E

  • Top: Abete Massello
  • Fondo e fasce: Ebano Macassar
  • Tastiera: Ebano
  • Ponte: Ebano
  • Machine Head: Golden
  • 100% Made in Spain
  • Elettronica: Fishman Clasica Blend

 

 

… e ancora

Quello che realmente la distingue è questa nuova sensazione di suonare nell’ottica di un basso.

E’ una chitarra che puoi suonare come se fosse una chitarra convenzionale però devi pensare che mentre la suoni sei in una tonalità più bassa. Un brano suonato su una chitarra tradizionale avrebbe una tonalità in MI Minore mentre con questa chitarra lo suoni nella tonalità di LA Minore.

L’action e il feeling con lo strumento sono straordinari. E’ molto comoda da suonare e sopratutto non ti da nessuna sensazione di durezza.

E’ uno strumento veramente molto particolare ed è un pò l’incontrario di quello che può essere una chitarra quando si mette una cejilla (un capotasto) che alza la tonalità. In questo caso è esattamente l’opposto. Questo significa avere uno strumento che è perfetto come complemento in un contesto di altre chitarre.

E comunque può avere tantissimi altri campi di utilizzo non solo accompagnando una chitarra tradizionale, come già detto, ma anche suonandola, magari improvvisando, come solista.

Esteticamente la chitarra presenta la chiave di Fa all’interno della tavola armonica. Il materiale di costruzione è ovviamente di prima qualità ed è interamente costruita a mano dai liutai spagnoli Raimundo. Top in abete, fasce e fondo in ebano, ponte e tastiera in ebano. Al tatto è molto liscia e toccandola provi subito piacere, ancora prima di suonarla. Incantevole.

E infine vi assicuriamo che non è una chitarra che si racchiude in un range di strumenti “antipatici” e difficili da suonare perchè il suono esce bene, senza difficoltà.

Musicalmente la si può inserire senza dubbio in ogni contesto dal Flamenco al Jazz, dal genere Manouche al Pop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *